Pensiero da scrittore #10

Che cos’è per te la scrittura?

Cosa significa per te scrivere?

Per me scrivere non è solo un lavoro, è una vocazione, un bisogno che senti nascere dal profondo e che come avviene per il canto delle sirene di Ulisse, difficilmente riesci a sottrarti.
Chi si avvicina alla scrittura per lucro perché pensa che così diventerà la nuova Rowling o il nuovo King (solo per citarne alcuni e senza mancare di rispetto a nessuno), secondo ma non ha compreso davvero la sua essenza e il motivo per cui si avvicina a una tastiera di un pc o a prendere in mano una penna e un foglio di carta.
La scrittura è vita che trabocca dalle dita e prende forma attraverso il contatto con l’inchiostro.
La scrittura è guardarsi dentro, comprendersi.
La scrittura è osservare, immedesimarsi, vivere una vita non tua affrontando direttamente sulla tua pelle le cose belle come le cose brutte. E’ cercare nei meandri più sconosciuti del cuore….
La scrittura è come indossare un boccaglio e immergersi in un mare di emozioni a cui non sempre sei pronto ma che sai di dover affrontare perché esse spingono per venire alla luce a scapito di tutto e tutti. Lei non aspetta tempo, è come un mare in tempesta pronta a travolgerti, ma è anche un faro immerso nel buio più oscuro della notte pronta a tenderti una mano, ha salvarti la vita.
Ecco, questa è per me la scrittura.

E tu cosa ne pensi?

Cosa significa per te scrivere?

Sarei felice di sapere cosa ne pensi. ♥

Pubblicità

27 pensieri su “Pensiero da scrittore #10

  1. Cioè mi stai dicendo che scrivendo non farò soldi? 😱😱😱

    Ok, allora smetto! 😛

    “Che cos’è per te la scrittura?”
    E’ uno strumento, e come ogni strumento si può usare bene o male, scrivere per evolvere o scrivere per non cambiare (o addirittura involvere).

    “Cosa significa per te scrivere?”
    Per me è lasciarsi andare, esplorare mondi, divertirsi, soffrire coi personaggi e, a volte, anche superare la vita che può sembrare poca cosa. Scrivere può essere tutto, ma meglio, di tanto in tanto, capire che è solo una parte del tutto.

    Piace a 1 persona

  2. Per me scrivere è fare chiarezza dentro di me, è una parte essenziale della mia vita, come respirare. È lasciare tracce della mia esistenza, purché siano tracce di amore. Questo e molto altro ancora è per me la scrittura.
    Un caro saluto 👋 Shio
    Buona giornata
    Valeria

    Piace a 1 persona

  3. per chi mi segue al blog o legge i miei raccontini, per me la scrittura è esternazione dei miei sentimenti e del mio passato, oltre che omaggio dei miei interessi
    infatti, mi piace molto scrivere fanfiction con uno stile mio, reinterpretando ma restando con le tematiche originali; ora sto scrivendo una ff di un’opera di cui ho parlato molto ultimamente^^

    Piace a 1 persona

  4. Ci sono storie che vogliono essere raccontate e io provo a scriverle. Sensibilizzare per me è sempre importante e con l’ultimo romanzo sto provando a parlare di disprassia in un contesto fantasy dato che la goffaggine è sempre usata come pretesto per far sembrare la protagonista piccola e indifesa quando in realtà è molto più complessa di così. Faccio sempre tante ricerche anche per rappresentare disturbi mentali ancora pieni di stereotipi come il borderline proprio con uno dei personaggi del romanzo che sto scrivendo. Poi c’è il mio coprotagonista, tipetto molto esuberante, che spesso prende il controllo della scena e “decide lui” cosa devo scrivere infatti in uno dei primi capitoli dove interagiva con la protagonista è venuta fuori una scena tragicomica e imbarazzantissima per entrambi 🤣🤣🙈
    Con ogni romanzo provo a sensibilizzare, il blog è nato subito dopo aver scritto il mio primo romanzo che è semiautobiografico e parla proprio del percorso di accettazione della diagnosi di autismo ottenuta a diciotto anni. Spero di poterlo pubblicare e sto aspettando un parere da un editor che si è offerto di darmi una mano.
    Magari non piaceranno a tutti e ci sta, ma per me sono tutti ugualmente importanti e portano dei messaggi ben precisi sia in positivo che in negativo. Questa per me è la scrittura ❤️

    Piace a 1 persona

    • Hai una splendida visione della scrittura, quella che non si ferma all’apparenza, quella studiata, approfondita, vissuta.
      Grazie per il tuo commento, per certi aspetti della mia scrittura, è così anche per me.
      Buona domenica. ❤️

      Piace a 1 persona

  5. dici bene. Per me è una pratica quotidiana. Se non scrivo con le mani scrivo provvisoriamente con la testa. E’ una sorta di magia: penso qualcosa e trasferisco il mio pensiero su un supporto in modo che qualcuno lo legga. Senza parlare.

    Piace a 1 persona

    • Capita anche a me di scrivere qualcosa nella testa e poi vengo sempre assalita dalla paura di dimenticarla. Capita anche a te?
      Grazie per il tuo commento e sì, hai ragione, scrivere è una sorta di magia. ^_^
      Buona serata. 😀

      "Mi piace"

  6. Quando scrivo non penso, non ho paura di sentirmi giudicata, di sembrare pesante, come quando parlo di me alle persone (incluse persone care). Mentre scrivo sono la me senza filtri. Per me scrivere è essere me stessa, sfogarmi, dare risalto alle mie emozioni. Scrivere mi fa stare bene.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...