Erased boy

il mondo di shioren

Ciao a tutti, in questi giorni di riposo forzato, quanti di voi ne stanno approfittando per guardare qualche film o serie che da tempo rimandavate? Io cerco di scrivere quanto più posso ed è per questo che sono un po’ sparita, ma la sera, quando i miei occhietti sono troppo cotti per stare ancora al pc, mi piazzo un dvd e tanti saluti! ❤
E così, che mi sono imbattuta in questo film dalle tematiche forti, ma che come narrazione ho trovato un pochino lento e confusionario.

Erased Boy” di Joel Edgerton.

 

 

La storia è tratta da “Boy Erased: A Memoir”, di Garrad Conley. E’ una storia vera ed è stato questo a convincermi a il mondo di shioren guardarlo. Sono una persona a cui piace vedere film tratti da fatti realmente accaduti perché spesso, da questo genere pellicole, c’è molto da imparare. Personalmente non immaginavo che esistessero posti del genere in America e quando ho realizzato l’assurdità di quei posti, mi sono sentita male. Ma davvero nel mondo c’è ancora gente convinta che di omosessualità “si guarisce”? Ma davvero, nel mondo, c’è ancora qualcuno che pensa che l’omosessualità sia una malattia? Assurdo, davvero assurdo. così tanto da sembrare irreale, eppure esistono queste persone e, il protagonista di questa storia interpretato da Lucas Hedges, l’ha vissuta sul serio e sulla sua pelle. il mondo di shioren La trama penso sia abbastanza comprensibile dal trailer che vi ho messo a inizio post, ma ve la spiegherò comunque velocemente. Siamo in una piccola cittadina dell’Arkansas dove il figlio di un pastore (interpretato da Russell Crowe) scopre di essere omosessuale. Per questo motivo, i genitori decidono di portarlo in una comunità gestita da religiosi per “farlo guarire”, ma li il giovane Jared si scontrerà con situazione e realtà al limite dell’umana comprensione, fino al giorno in cui, esasperato, non cercherà di fuggire. Il film è bello, ma molto, troppo lento per i miei gusti e un pochino

il mondo di shioren

confusionario. All’interno della pellicola, ci sono dei flashback del protagonista dove viene spiegato prevalentemente come e quando si accorge di avere tendenze omosessuali, ma il tutto avviene così a pochissimo tempo di distanza che, non vedendo cambiamenti fisici importanti, fai fatica a comprendere quando si è nel presente e quando si è fatto un balzo temporale. Di solito, a fine flashback, realizzi che quello che hai visto era parte del passato, ma per i miei gusti, non è facile.

Questa penso sia l’unica pecca. Per il resto, gli interpreti sono fantastici e accanto a Lucas Hedges che interpreta il giovane Jared, troviamo due attori molto amati come Russell Crowe e Nicole Kidman. il mondo di shioren

A fine film, quello che resta è sgomento, rabbia e impotenza. Quello che viene narrato è solo una piccola parte, solo quello che è avvenuto a un piccolo gruppo di ragazzi omosessuali, ma se penso a quante decine di ragazzi, maschi e femmine, hanno subito di queste cose, fino a sopportare vere e proprie torture corporali da parte di persone che si vantavano di volerli “guarire”, davvero, mi viene il voltastomaco.

Questo film penso sia solo per chi abbia una mentalità aperta. Dubito che un omofobo si avvicinerebbe a una pellicola simile ed è meglio così. Chi non è in grado di comprendere che l’omosessualità non è una malattia, non dovrebbe neanche prendere il mano la custodia del dvd!

Consigliato, anche se un po’ lento e confusionario.

Shio.

Pubblicità

5 pensieri su “Erased boy

  1. Rieccomi! I divi coinvolti in questo film hanno recitato in tanti altri splendidi film: Joel Edgerton in Warrior e Jane got a gun, Nicole Kidman in Ritorno a Cold Mountain, Russell Crowe in A beautiful mind, American Gangster, The Water Diviner e The Nice Guys… hai visto qualcuno di questi film?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...