Downton Abbey – Il film

il mondo di shioren
Ciao a tutti amici, finalmente sono riuscita a vedere il film di Downton Abbey che dovrebbe ufficialmente mettere la parola fine alla saga, ma ho la sensazione che non ci libereremo mai di loro. (in senso buono).

Che dire?

E’ stato un bellissimo tonfo al cuore.
Sono sincera, mi sono sentita emozionata solo a sentire le note della colonna sonora, poi, come vuole la tradizione, ho incominciato a incacchiarmi per il comportamento di alcuni personaggi e già stavo incominciando a prendere in considerazione l’idea di mollarlo a metà, ma andiamo con ordine e partiamo dalla trama…

La vita scorre tranquilla a Downton Abbey, i conti continuano le loro normali attività sociali e per la comunità, e la servitù ormai capitanata dal signor Barrow, continuano a svolgere le loro faccende come sempre finché non arriva una missiva che annuncia ai conti Crowley, l’arrivo del re e della regina d’Inghilterra. A quel punto tutta la casa entra in subbuglio.

il mondo di shioren

 

Lady Mary sembra contrariata da questa invasione reale e vorrebbe che DA mantenesse la sua “originalità”, così supplica il signor Carson di ritornare a dirigere il personale, per assicurarsi che la servitù a seguito dei regnanti, non prenda il sopravvento sul personale di Downton Abbey, ma con scarsi risultati, finché non saranno proprio i servi di casa Downton a prendere in mano la situazione.

Bene, questa è a grandi linee la trama. Non ci sono situazioni clamorose e/o evoluzioni, semplicemente sembra che il film voglia concludere ancora qualche situazione lasciata in sospeso, come il futuro del vedovo Tom o della dimora di Downton che tanto sta a cuore a Mary, responsabilità che spesso tende a soffocarla. Un spiraglio di luce appare anche per il personaggio di Barrow che finalmente trova il suo “posto nel mondo”, insomma, il film fa da “ciliegina” su una torna alta 6 stagioni e che, se visto fuori dalla serie, non ha lo stesso valore. Questo è senz’ombra di dubbio, un film per chi ha amato la serie e i suoi personaggi, per chi, come me, aveva qualcuno nel cuore e desiderava per lui, un giusto riscatto. Ma non nego che i primi 30 minuti del film mi hanno fatto girare l’anima. Questo continuare a surclassare il mondo di shioren
Barrow a favore di Carson da parte di Mary, mi ha infastidita e già mi aspettavo nuovi momenti di disperazione da parte del personaggio che invece ha reagito così bene che mi ha sorpresa piacevolmente.
Se ancora non si era capito, ho un debole per Thomas Barrow. Vi sembra strano vero?
Beh, vi confesso che è strano anche per me, perché soprattutto nelle prime 2/3 stagioni l’ho quasi odiato per come si comportava. Poi ho guardato oltre la sua apparenza da arrogante sbruffone e ho visto un uomo solo e fragile. Barrow è come un animale ferito che attacca per difesa e questo mi ha commossa soprattutto verso la fine della saga, per cui, lui più di chiunque altro all’interno di Downton Abbey, ai miei occhi, meritava il suo posto nel mondo e la sua personale felicità. il mondo di shioren
Avrei voluto ancora più approfondimenti per ogni singolo personaggio, non lo nego, ma ormai Downton Abbey ne ha così tanti, che era impensabile dare il giusto spazio a ognuno di loro in un film di appena due ore. Questo mi fa pensare che non è da escludere che al film non ne seguiranno altri, magari senza il personaggio di Maggie Smith che comunque già qui preannuncia chiaramente che potrebbe non apparire in un eventuale seguito, ma sinceramente, senza Lady Violet e la sua ironia, Downton Abbey non sarebbe più la stessa.

Concludendo, ritengo che il film sia un bel modo per omaggiare la serie, per scrivere la parola fine su alcune cose lasciate in sospeso durante le stagioni e, comunque, rimane un bel vedere per gli occhi grazie a delle scenografie e dei costumi da sogno.

Consigliatissimo, ma solo se avete già visto la saga. 😉

Shio ❤

9 pensieri su “Downton Abbey – Il film

  1. L’ho visto, e mi è piaciuto, anche se (come dici tu) di fondo c’è solo la vicenda dell’arrivo della Famiglia Reale, e non tutta quella serie di intrighi che erano all’ordine del giorno nella serie. Buona giornata ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...