Tirando due conclusioni…

A volte mi sembra di scoprire l’acqua calda, lo so. E sono certa che molti di voi, creature pensanti siete arrivati alla mia stessa conclusione, ma… solo a me sembra che più andiamo avanti e più sembra di essere chiusi in un immenso allevamento globale? Riflettete con me…

Adesso da casa poi fare la spesa, ordinare cibo d’asporto, spedire un pacco, pagare bollette, fare reclami, attivare e disattivare contratti di varia origine e via discorrendo… insomma sembra che ormai la gente potrebbe vivere nelle sue quattro mura e sopravvivere tranquillamente, in più, tra computer e Pay Tv non hanno di che annoiarsi.

“Andare al cinema? E perché? Su Netflix/Sky/Premium lo stesso film posso vederlo in anteprima tra appena un mese/settimane. Perché spendere soldi per andare al cinema, fare la fila, e bla bla bla?

Quanto rifletto su questa nostra realtà, mi sembra di vedere tante bestie da allevamento, chiuse nel proprio box che si nutrono passivamente in attesa di finire al macello.

Realizzare questa cosa mi ha turbata. Il sistema ci porta all’isolamento. La gente spesso non è più in grado di sostenere vere conversazioni. Gente sempre più chiusa nel loro personale mondo rinchiuso nello smartphone. Tanti zombie ormai lobotomizzati che vagano perennemente con lo sguardo abbassato su uno schermo e, una volta a casa, passa la serata davanti alla televisione intenta a ingozzarsi di serie tv, che gli basta un app per farsi portare a casa la qualunque… Non so voi, non voglio sembrare pessimista descrivendo questo scenario quasi apocalittico, ma è così triste. E poi che cosa vogliamo dire dei nuovi idoli? È di questi giorni la polemica legata alla scelta di Amadeus di accettare un cantante (senza offesa per i cantanti veri) i cui testi sono denigranti, offensivi e violenti nei confronti delle donne… Ok, capisco che Sanremo vive di polemiche, ma si può arrivare a tanto per il “Dio denaro”? Non rispondete, era retorica. Ovvio che sì. Perché ormai sono anni che la televisione italiana campa di disgrazie. Perché è più facile far pena alla gente che farla ridere lasciando un messaggio positivo. Sono disgustata da tutto questo, disgustata, ma questa è l’Italia e a me non rimane altro che continuare a non seguire certi programmi e, soprattutto, Sanremo.

Voi cosa ne pensate?

Shio

2 pensieri su “Tirando due conclusioni…

  1. La spersonalizzazione dell'”umanità, l’aumento della povertà e della disoccupazione, l’aumento dell’ansia, dell’isolamento, del non aver più bisogno di nessuno, aumento dell’odio sui social,della disinformazione studiata dei media assoggettati al potere, delle relazioni in chat, suicidi ecc fa parte di un piano ben studiato e voluto. Poi la televisione in verità non la guarda quasi più nessuno

    Piace a 1 persona

  2. Cara Anna, condivido la tua paura parola per parola. Proprio ieri parlavo proprio di questo con una collega di lavoro, durante il tragitto che dal lavoro porta alla stazione; vivendo solo di Internet si tende a perdere le relazioni interpersonali, a non saper affrontare neanche un dialogo. Dovunque ti giri, trovi una miriade di gente china sul display del cellulare, anche (addirittura) quando sale/scende i gradini dei sottopassaggi; eppure, una volta, era tanto bello leggere sul treno…
    Cambiando argomento, io sono anni e anni che non vedo Sanremo, e ti garantisco che non ne sento la mancanza; ho letto di questo cantante che inneggia al femminicidio, e ne sono rimasto a dir poco sconcertato: è mai possibile che oggi, nel XXI secolo, in cui la violenza sulle donne è riconosciuta come un atto sconvolgente, un cantante porti sul palco della canzone italiana un brano (passami il termine, forse improprio) “controcorrente”? Se in molti anni non ho visto Sanremo, questa è la volta che inizio a boicottarlo seriamente!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...