Ciao a tutti, oggi si parla di un mangaka da tratto sicuramente molto apprezzato dal pubblico maschile e, quando vedrete le illustrazioni, capirete perché. Ovvio che le giuste curve e la prosperità dei suoi personaggi femminili nulla toglie alla bravura di Ito Ogure, in arte Oh! Great.
Il sensei Ogure nasce a Hyouga nella prefettura di Miyazaki, il 22 febbraio del 1972. In realtà, il suo nome d’arte che contraddistingue lui e il suo staff prende vita da un gioco di parole sul significato del suo vero nome che, in giapponese può essere tradotto in “Grande re”.
I suoi primi passi nel mondo del manga li fa disegnato brevi storie hentai (storie per adulti sessualmente perversi, quelli che da noi sarebbero definiti semplicemente porno), poi la svolta e il successo internazionale grazie alla sua opera di maggior successo: Inferno e Paradiso. Manga basato sul mondo delle arti marziali ma che continua a strizzare l’occhio all’erotismo attraverso i suoi personaggi femminili dall’aspetto accattivante.
EDITORIA, TUTTI I TITOLI ARRIVATI IN ITALIA:
Planet manga/Panini manga:
INFERNO E PARADISO – volumi 22 – conclusa
BURN-UP! EXCESS & W – volume unico
BIORG TRINITY – volumi 14 – conclusa
AIR GEAR – volumi 37 – conclusa
Star comics:
MAJIN DEVIL – volumi 2 – conclusa
J-PoP:
HIMIKO-DEN – volume unico (due volumi se si acquista la versione Planet)
Edizioni Flashbook:
NAKED STAR – volume unico
ENGINE ROOM – volume unico
5 – FIVE – volume unico
JUNK STORY – volume unico
IMPRESSIONI PERSONALI:
La prima volta che vidi un disegno del sensei Oh!Great fu proprio in corrispondenza con il suo manga più famoso: Inferno e Paradiso. Ne avevo già sentito parlare visto che, a quel tempo, la mia pagina otaku su facebook era in piena attività e in molti osannavano le qualità di questo artista, anche se appunto, erano tutti maschietti. E da lì a poco, quando la planet ne annunciò una seconda edizione, decisi che era arrivato il momento di approfondire. Ero incuriosita anche perché a quel tempo, non avevo ancora visto manga con arti marziali che coinvolgessero anche le donne.
E’ innegabile che Oh! Great sia un ottimo disegnatore e che i suoi nudi sono tra i migliori nell’universo manga e questa cosa mi ha fatto scattare la mia vena artistica. Io cerco sempre di “farmi una cultura”. Non mi fermo mai al mio unico stile di disegno, ma cerco e ricerco nuovi stili e spunti in persone più brave di me. Nuove prospettive, scene di combattimento, cose del genere, ai miei occhi, diventano puro materiale didattico. La mia esperienza con Oh! Great si è fermata a Inferno e Paradiso, ovviamente. Non perché il mangaka di per sé non fosse bravo, anzi. I suoi manga sono un mix perfetto tra erotismo, comicità e azione, ma non entrava completamente nelle mie corde.
Consiglio questo artista a tutti gli appassionati che non si fermano alla prima stranezza. A chi ama i corpi femminili, a chi ama l’azione, la comicità demenziale e quel pizzico di follia che spesso contraddistingue i fumetti ma che, nel caso del sensei, viene spesso esaltato. Oh! Great è irrazionale e razionale al tempo stesso. Penso che autori come lui o si amano o si odiano.
GALLERIA IMMAGINI:
Bei disegni! ❤ Buon pomeriggio, cara Anna! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo tratto, certo magari alcuni dettagli femminili sono un pochino enfatizzati, ma direi che lo fa con sapienza. Grazie Shio ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per aver letto il mio articolo. 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thanks for the marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you’re
a great author.I will be sure to bookmark your blog
and may come back someday. I want to encourage one to continue your great posts, have a nice morning!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you for your exciting comment. You are welcome. 🙂
"Mi piace""Mi piace"