La migliore offerta

1Ciao a tutti, ieri ho visto questo film per la prima volta e subito mi è venuta una voglia matta di scrivervi le mie impressioni a riguardo! Personalmente non sono una fa di Tornatore, ho visto giusto “Nuovo  Cinema Paradiso” e “Stanno tutti bene” col grande Marcello Mastroianni, ma dato che mi sto praticamente sparando la filmologia di Jim Sturgess per il quale sto sviluppando una grande ammirazione, ho provveduto a vedere anche questo titolo e poi, lui lavora sempre con qualche altro attore che adoro, per cui mi è impossibile ignorare la cosa.  A esempio, in questo film c’era Donald Sutherland che ho sempre ammirato molto, ma passiamo a illustrarvi un po’ di trama…

Il film narra l’incontro (se così lo si può definire) tra il famoso battitore di aste e un grande e stimato intenditore d’arte, Virgil Oldman e una misteriosa ragazza con una 2strana malattia. Claire, il nome della giovane donna, contatta telefonicamente Virgil per la valutazione di alcuni beni contenuti in una vecchia villa di famiglia ma, per quante volte si reca sul posto, Virgil non riesce mai a incontrarla. Ma chi è la misteriosa ragazza? E perché non si fa mai vedere? Virgil è sempre più confuso, se da una parte è incuriosito dalla cosa, dall’altra ne subisce letteralmente lo stress rendendolo spesso contrariato. Confuso da questa sua nuova realtà, l’uomo trova in un giovane e abile orologiaio un confidente e forse l’amico che aveva sempre desiderato, ma… Il resto scopritelo guardando questo fantastico film che ha tutte le caratteristiche del thriller, ma senza mostrare alcuna goccia di sangue o indagine.

Non so se sono io ad aver perso il fascino dei film e ora mi riscopro spesso entusiasta, ma vi assicuro che questo è un altro di quei film da vedere e rivedere. Emozionante, intrigante, mai banale e pieno di colpi di scena che non smetteranno di farvi sorridere e pensa: “cavolo, non ci ero arrivato!”.

5Gli interpreti, oltre a Jim Sturgess che qui ha un bel ruolo, ma non è il protagonista, troviamo nei panni dell’eccentrico Virgil Oldman il premio oscar Geoffrey Rush, conosciuto dal grande pubblico per ruoli come il Capitan Barbossa nella saga de “Il pirata dei caraibi” e Lionel Logue ne “Il discorso del re”.
Claire invece è interpretata da Sylvia Hoeks e Donald Sutherland che interpreta Billy Whistler un amico e conoscente di vecchissima data di Virgil.

Il film è girato in più posti e anche in alcune città italiane come Milano, Trieste e Fidenza oltre che a Praga e Vienna. 3
“La migliore offerta” è un film che parla di amore, amicizia, solitudine, inganno, paura… queste sono solo alcune delle emozioni che vengono affrontate all’interno di due ore di pellicola. Ho amato alla follia il fatto che la trama avesse a che fare con le opere d’arte, vedere tutti quei quadri, quei dettagli, mi ha fatto ritornare in mente quando sono stata al Louvre o al museo d’Orsay, luoghi che un giorno vorrei tanto rivedere se fosse possibile.
La recitazione è buona, la trama coinvolgente e le musiche sono state affidate al grande 3maestro Ennio Morricone, che altro si può desiderare di più?

Se non l’avete ancora visto, penso sia il caso di provvedere. 😉

 

Big Kiss
Shio ❤

9 pensieri su “La migliore offerta

    • Anch’io! Non ho una gran fiducia sul cinema italiano delle ultime generazioni e, per quanto era un film di Tornatore, avevo molti dubbi, poi ho visto gli interpreti e mi sono fatta coraggio e devo ammettere che ho fatto benissimo.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento