Aeon

Ciao a tutti, in questi due giorni di “crisi interiore”, mi sono buttata i quello che più adoro e che mi ha sempre fatto stare bene: i fumetti/manga.
Sono riuscita poi, a terminare la lettura di questa storia scritta da una talentuosa autrice italiana che però devo ammettere mi ha delusa tantissimo. Di solito, se una manga/fumetto/film non mi piace, evito di recensirlo, ma visto il costo e il richiamo dettato dal fatto che sia una nostra connazionale, ci tengo a dire la mia affinché chi si trovi davanti al dubbio se comprarlo o meno, abbia un’idea molto chiara.
Il titolo in questione è “Aeon” di Angela Vianello.

il mondo di shioren

download-6

Vi riporto la sinossi ufficiale che potete trovare in qualunque sito/blog:

Italia, al giorno d’oggi. Due ragazzi normali: Davide e Giada. In che modo possono essere collegati ad una razza aliena arrivata sulla terra migliaia di anni fa? Due storie apparentemente diverse, separate da eoni. Inizia così il primo capitolo della saga di Aeon, basato sugli antichi scritti del Libro di Enoch. Parte di questo sapere, caduto nelle mani sbagliate e custodito sulla terra da una cerchia di uomini malvagi, viene usato per governare i terrestri e tenerli sotto controllo. Davide e Giada, guidati da un comune senso di disagio nei confronti della società in cui vivono, si muoveranno alla ricerca di risposte e alla fatale scoperta del loro, del nostro, passato. C’è in atto una cospirazione ed è necessaria una svolta. L’umanità deve reimpadronirsi della sua antica conoscenza, per tornare libera.

download-5

Letta così la trama sembra stuzzicante e avvincente, ma in realtà a me è sembrava così confusionaria da sembrare incomprensibile in alcuni momenti, ma ho continuato a leggerlo perché conquistata dal tratto dell’autrice che è, indubbiamente, molto bello e accattivante almeno fino alla fine del secondo volume della saga, il terzo è transitorio, ma nell’ultimo, anche la qualità del tratto sembra risentire dell’affaticamento generale di cui soffre la disegnatrice col risultato che alcuni disegni a mio avviso perdono decisamente di bellezza. Non escludo che possa essere una scelta volontaria dettata dal ritmo della storia che perde “spensieratezza” per inoltrarsi in un’atmosfera cupa con conseguenze drammatiche, ma sinceramente non consiglierei a nessuno questa opera e credetemi, mi dispiace molto perché ho conosciuto Angela di persone ed è una ragazza squisita, molto diversa da quello che lei fa apparire nei suoi video.
Giudicate voi, questa immagine è tratta dai primi volumi della saga:

il mondo di shioren

Queste due, le ho fotografate io dall’albo che ho acquistato ieri e che dovrebbe (forse) essere l’ultimo della saga, ma non ne sono certa:

Non so ai vostri occhi, ma ai miei la differenza è molto evidente, anche se devo comunque ammettere che rimangono dei gran bei disegni e che io, non riuscirei a disegnare una cosa del genere neanche tra mille anni. Detto questo a voi il giudizio finale. Personalmente come opera mi ha abbastanza delusa, troppo confusionaria o, semplicemente, mal sviluppata. Attualmente di Aeon sono usciti 4 volumi e l’ultimo intitolato “The End”, presumo sia colui che conclude questo arco anche se lascia un finale abbastanza aperto. Sembra un opera che vuole scimmiottare quelle nipponiche per trama e coinvolgimento, ma con poca credibilità e scarsi risultati. Ogni albo costa € 12 e questo costo elevato, seppur necessario visto il lavoraccio di computer grafica che c’è all’interno, mi ha spinta a scrivere questa recensione seppur negativa.

Vi ricordo sempre che i gusti sono gusti, non è detto che a voi non piacerà, ma informatevi a dovere prima di prendere qualcosa a scatola chiusa, non fate come la vostra Shio, mi raccomando 😉

Alla prossima.

Shio ❤

11 pensieri su “Aeon

    • Avevo letto che Blue era nato per il mercato francese, è reperibile anche in Italia? Forse ci farò un pensierino, ma non garantisco nulla. Di solito, quando un’autore/autrice mi delude, evito di acquistare altre sue opere. Comunque, se dovessi vedere altro in fiera o direttamente lei, penso che proverò a prendere o visionare altro.
      Grazie infinite del consiglio.

      Piace a 1 persona

      • A me AEON ispira moltissimo e l’ho adocchiato da un po’ di tempo, ma ho dato la priorità a BLUE che è più sul mio genere. Io te lo consiglio, male che vada poi potresti rivenderlo, comunque ritengo che l’opera sia ben scritta e curata. Non posso però fare un paragone, avendo letto solo questo. Di lei c’è sempre una serie da un volume unico Y&M.

        Piace a 1 persona

  1. Se non ricordo male, gli ultimi volumi di Aeon li ha scritti durante un periodo davvero poco felice della sua vita… non conosco i particolari, ma ricordo che addirittura le avevano hackerato la pagina giusto per non farci mancare nulla. Lei stessa aveva detto di averci messo troppo e di non avere più la voglia di andare avanti, ma di aver completato la storia quasi esclusivamente per i fan, probabilmente questa cosa si è trasmessa all’opera stessa. Ora davvero, non ricordo esattamente cosa fosse successo, ma ricordo che faticava anche a portare a termine uno schizzo fatto tanto per…

    Piace a 1 persona

  2. Mi dispiace leggere che un autrice indubbiamente talentosa abbia avuto problemi che le hanno rovinato la conclusione del lavoro… forse era meglio fermarsi e aspettare un po’
    Carissima tu però sei sempre dolce nel dare i tuoi giudizi 😍
    Buona domenica 😘

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...