Rookies

Ciao amici, oggi vi parlo di un manga sportivo dedicato ad un pubblico composto da adolescenti di sesso maschile, detto anche “shonen”. Come spesso accade nei manga giapponesi, quando si parla di sport, spesso e volentieri si parla di Baseball che sembra essere molto diffuso nel paese del Sol Levante. Nel manga che sto per presentarvi, il baseball ha un ruolo fondamentale, lo sport funge da collante, rende maturi ed appassiona, ma mai come nel manga di Masanori Morita lo sport prende vita diventando quasi uno dei comprimari dalla storia. Il manga in questione è “Rookies” di Masanori Morita e sono sicura che vi conquisterà.

il mondo di shioren

La Trama:

Rookies (dall’inglese “Reclute”) parla di un professore alle prime armi
con un carattere “ribelle” ma dal cuore d’oro. Koichi Kawato viene trasferito in un nuovo liceo dopo un inciil mondo di shiorendente di cui è stato protagonista nella sua precedente scuola, qui nella scuola superiore Futakotamagawa gli viene affidato il difficile compito di ripristinare il club di baseball che è stato sospeso per un anno dopo aver provocato una rissa durante una partita.
Al suo arrivo, ciò che resta dalla squadra di baseball del liceo Futakotamagawa è un gruppo di violenti teppisti che pensano solo al sesso, al fumo ed alle risse, ma l’arrivo del sensei Kawato cambierà le cose. Come? Scopritelo leggendo questa simpatica serie!

*-*-*

il mondo di shioren

*-*-*

Impressioni Personali:

Dire che Rookies è uno dei miei manga sportivi preferiti è dir poco. Mi è piaciuto da subito: trama avvincente, disegni straordinari, espressività dei personaggi esilarante… direi che a questo manga non manca nulla se non il successo.
Come spesso succede quando parlo di manga su questo blog, non sempre si tratta di titoli conosciutisil mondo di shiorensimi, anzi…spesso e volentieri sono quei titoli di nicchia che sono apparsi quasi per caso negli scaffali delle fumetterie e che sono spariti in punta di piedi senza che nessuno se ne sia accorto, eppure Rookies merita molto.
Premetto che non ho mai letto manga come  G.T.O. e  Slam Dunk (quest’ultimo spero di recuperarlo prima o poi), ma a giudicare da quello che si sa delle storie, sembra quasi che Rookies sia un misto tra le due. Il carisma di Kawato, i suoi ideali per il quale e disposto a giocarsi il tutto per tutto ed un gruppo di giovani che non sanno di avere un gran potenziale e si trascinano in una quotidianità fatta di inerzie, noia e violenza. Non voglio dire che i tre manga da me citati siano uguali o simili tra loro (non vorrei mai avere dei fan di una delle due serie più famose che chiede a gran voce il mio scalpo xD), dico solo che, se vi sono piaciuti uno dei due oppure entrambi questi titoli, ci sono buone possibilità che vi piaccia anche Rookies ^_^
Ma anche se non avete mai letto G.T.O. o Slam Dunk, amen! Leggere Rookies e non ve ne pentirete ❤
Ti questa serie in Italia è arrivato solo il manga, ma so che ne è stato tratto anche un drama (serie tv/telefilm) da 11 episodi ed un film per il grande schermo che, ovviamente, noi comuni mortali italiani non vedremo mai se non per vie traverse e sottotitolate T.T
Direi che non ho altro da aggiungere, vi piace il basebal? No? Leggete Rookies u.u
Vi piacciono i manga? No? Leggete Rookies lo stesso x°D
Scherzo, comunque davvero, lessi questa serie diverso tempo fa, ma ne conservo ancora un bel ricordo e quando un manga ti resta così per tanto tempo nel cuore, direi che è un buon manga 😉
Parola di Shio ❤
il mondo di shioren

5 pensieri su “Rookies

  1. Pingback: C’era una volta, la mia prima volta… | il mondo di shioren

Lascia un commento