In occasione con l’uscita nelle fumetterie della sua ultima fatica mangosa, il focus on di oggi lo dedico proprio alla sua autrice: Aya Nakahara.
La sensei Nakahara è nata a Osaka il 28 luglio 1973, conosciuta in tutto il mondo per essere un eccellente fumettista, ha vinto il 49° Shogakukan Manga Award nella categoria shoujo manga col suo Lovely Complex.
Come spesso succede coi mangaka famosi ma pur sempre di nicchia rispetto a mostri sacri come Toriyaka o Ikeda o quant’altro, non si sa molto sulla vita privata (non esiste neanche una foto T.T) se non quello che è stato appena dichiarato su, quindi passo subito all’editoria ^_^
Editoria, tutti i manga arrivati in Italia:
“Lovely Complex” – 17 volumi – Planet manga
“Lovely Complex – Two” – Volume unico – Planet manga
“Berry Dynamite” – 3 volumi – Planet manga
“Nanacorobin” – 3 volumi – Planet manga
“Amami lo stesso” – 1 volume ( di 10) – In corso – Planet manga
IMPRESSIONI PERSONALI:
Quando uscì per la prima volta Lovely complex in Italia, io non in quel periodo non potevo permettermelo, così fui costretta a rinunciarci, ma già all’epoca aveva attratto la mia attenzione così, quando l’anno scorso fu ristampato non me lo feci sfuggire *-*
Il tratto della Nakahara è molto gradevole, certo non perfetto per un discorso di simmetrie ed a volte le sue tavole sono troppo sobrie, ma questo non toglie nulla al risultato finale, dove i disegni trasmettono, le tavole sono pulite e piacevoli alla lettura. Non avendo potuto gustarmi Lovely complex, all’epoca acquistai in un secondo tempo Nanacorobin che avevo trovato molto carino nel suo piccolo e questa piccola parentesi sul mondo della sensei Nakahara mi aveva convinta sempre più a prendere la sua serie più famosa.
Ora, come detto alcuni giorni fa, ho iniziato anche il manga “Amami lo stesso” che già trovo simpaticissimo, ma vi terrò informati 😉
GALLERIA IMMAGINI:
Che bei disegni! 🙂 Buon pomeriggio. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disegni di periodi diversi?
Credo di si, spazia in modo stupendo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sissi, prendo sempre immagini di vari periodi della carriera dell’artista 🙂
Proprio per far assaporare l’evoluzione artistica del mangaka 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona