E’ una delle mangaka più amata ed apprezzata in tutto il mondo, i suoi manga hanno venduto milioni di copie e le sue storie riescono ad essere magiche nonostante non siano del genere majokko, si perché nelle sue storie quel che conta davvero sono i sentimenti, quelli veri visti attraverso gli occhi e le mani della bravissima Ai Yazawa.
Ai Yazawa è nata ad Osaka il 7 marzo 1967 e, come quasi tutti i mangaka, ha coltivato la sua passione per il disegno fin dalla tenera età, ma non solo, un’altra sua grande passione è la moda che l’ha portata ad iscriversi in un istituto di moda di Osaka, però la sua permanenza li dura ben poco e presto è costretta a trasferirsi a Tokyo per star dietro alla sua prima vera passione: il manga.
Quando frequentava ancora le medie, la sensei partecipò ad un concorso indetto da Shūeisha e lo vinse arrivando al primo posto. Da li, parte la sua scalata al successo, fatto di piccoli ma grandi capolavori che hanno fatto battere il cuore di diverse generazioni.
Purtroppo attualmente la sensei non gode di ottima salute ed è ormai dal lontano 2009 (hanno in cui fu ricoverata in ospedale per una grave malattia) che la sensei ha interrotto ogni sua pubblicazione lasciando i fan non solo in apprensione per il suo precario stato di salute, ma anche con un grande vuoto nel cuore per non aver mai concluso uno dei suoi manga di maggior successo: Nana. In occasione della ristampa in volumetti deluxe della serie: Ultimi raggi di luna, la sensei Yazawa ha realizzato le nuove copertine ed alcune illustrazioni, ma non ci sono voci relative ad un suo ritorno ufficiale.
Editoria, Tutti i Manga arrivati in Italia:
Marine blue – Accarezzati dal vento marino – 4 volumi – Conclusa
Non sono un Angelo – 8 volumi – conclusa
Per Cortili del Cuore esistono 3 versioni:
la prima da 14 volumi, la Collection da 7 volumi e la Deluxe da 4 volumi.
Come per Cortili del cuore, anche Ultimi raggi di luna è uscita in Italia con 3 versioni:
La prima da 6 volumi, la Collection da 3 volumi e la Deluxe da 2 volumi
Paradise Kiss:
Prima edizione da 10 volumi
Edizione Deluxe da 5 volumi
Nana:
Prima edizione da 42 volumi (interrotta causa malattia dell’autrice)
Versione Collection 21 volumi (interrotta causa malattia dell’autrice)
Princess Ai – Ha realizzato il character design della serie edita in Italia da J-pop
IMPRESSIONI PERSONALI:
La prima cosa che mi viene da esprimere è il mio immenso rammarico per lo stato di salute così precario di questa brava artista. Alcune voci maligne, dicono che si sia ammalata per il forte stress di aver portato il suo manga di maggior successo, Nana, ad un punto morto della storia facendo morire un personaggio che non sarebbe dovuto morire in realtà… sinceramente non saprei, ma immagino che qualsiasi sia la natura del suo malessere, dev’essere qualcosa di davvero terribile. Ho conosciuto questa autrice seguendo una serie anime andata in onda su Italia 1 solo una volta negli anni 90 dal titolo: “Curiosando nei cortili del cuore” (titolo osceno, lo so T.T), da li la Planet ha preso spunto per presentare il manga da cui era stato tratto la serie: “Cortili del cuore” il cui titolo originale è ” Gokinjo Monogatari”, inutile dire che da quel momento è stato amore ❤
Ho praticamente letto tutte le opere arrivate in Italia della Yazawa, le ho letteralmente divorate e continuo a dire che le sue opere sono davvero belle e particolari, sarà anche per la cura che mette nei dettagli, nel vestire i suoi personaggi, nel caratterizzarli…riesce a renderli così umani da sembrare vivi. Sarà anche merito del suo particolare tratto, così poco shoujo, ma così bello ed accattivante da far invidia. Amo tutto di questa mangaka e non so cosa darei per leggere la parola fine anche su Nana che è uno dei suoi manga più belli che, nonostante sia compiuto, è lo stesso bellissimo.
L'emozioni sono il centro delle sue storie, siano esse positive o negative, abbinate ad una attenzione particolare per le location, strizzando l'occhio alla moda più stravagante ed accattivante del momento, non per nulla è un'accanita sostenitrice della stilista Vivienne Westwood.
Se vi avvicinate per la prima volta a questa grande mangaka, vi consiglio d'iniziare da "Cortili del cuore" e/o "Ultimi raggi di luna" che sono completi e bellissimi.
Buona lettura ed alla prossima ❤
GALLERIA IMMAGINI:
-Marine Blue-
-Non sono un angelo-
-Cortili del cuore-
-Paradise Kiss-
-Ultimi raggi di Luna-
-Nana-
-Princess Ai-
mi hai fatta tornare indietro nel tempo…ho divorato cortili del cuore😍 che bei tempi. un saluto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahah io il viaggio me lo sono fatto quando preparavo l’articolo. La Yazawa è una delle mie sensei preferite ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono una di quelle anime in pena che aspettano e aspettano Nana…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E chi visse sperando… T.T
"Mi piace"Piace a 1 persona
…speriamo che torni in attività…io nel frattempo mi rileggo Paradise Kiss, che è il mio preferito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto bello anche quello, hai letto Ultimi raggi di Luna?
Se non l’hai fatto, te lo consiglio 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona