TAKESHI OBATA

il mondo di shioren

Quello di oggi è uno di quei mangaka da orgasmo per la sua troppa bravura!!
E’ fantastico ed i suoi disegni sembrano prendere vita nell’istante in cui s’incomincia a sfogliare un manga disegnato da lui, sto parlando di Takeshi Obata!!Takeshi Obata nasce ad Niigata nella prefettura di Niigata appunto l’11 febbraio 1969.


All’età di appena 16 anni, Obata vince il premio Tezuka ed inizia la sua carriera come mangaka, anche se in un primo periodo lavorerà come assistente per altri mangaka più famosi, poi a 20 anni pubblica la sua prima opera sia come disegnatore sia come sceneggiatore con lo pseudonimo di Shigeru Hijikata, ma il peso psicologico che comporta la creazione di una trama e la sua estesione porta l’artista ad avere problemi di salute tanto che in futuro difficilmente ha più disegnato sua storia, ma si è sempre affidato a collaborazioni dove lui si occupava principalmente solo del disegno lasciando la sceneggiatura ad altri. Dal 1991 iniziano ufficialmente le sue collaborazioni prima con Susumu Sendo, poi con Masaru Miyazaki fino a quella con  Yumi Hotta dove hanno dato vita ad una serie famosa arrivata anche qui in Italia dal titolo “Hikaru no go” col quale vinceranno nel 2000 il premio Shogakukan Manga Award nel 2003 e il Premio culturale Osamu Tezuka. Nonostante le migliaia di coppie vendute da Hikaru no go, il successo assoluto a livello mondiale arriverà solo verso la fine del 2003 con il manga “Death note” che ha disegnato in collaborazione con la bravissima Tsugumi Ōba che si è occupata della sceneggiatura. Dal 2003 non si è fermato un attimo, ha collaborato come character design per il video gioco ” Castlevania Judgemen“, ha pubblicato un’altra serie in coppia con la Oba del titolo Bakuman e tantissime altre collaborazioni.
Attualmente sta collaborando per la terza volta con Tsumugi Ōba con una nuova serie dal titolo “Platinum End” arrivata al secondo tankobon in patria.

EDITORIA, TUTTI I TITOLI ARRIVATI IN ITALIA:

il mondo di shiorenHikaru no go – 23 volumi Planet manga Panini

il mondo di shioren Death Note – 12 + 1 volumi Planet manga Panini

il mondo di shioren Blue dragon Ral Ω Grad – 4 volumi Planet manga Panini

il mondo di shioren Bakuman – 20 volumi Planet manga Panini

il mondo di shioren All you need is kill – 2 volumi Planet manga Panini

il mondo di shioren Cybernonno G – 4 volumi Plant manga Panini

IMPRESSIONI PERSONALI:

Scusate, ma cos’altro si può dire di un artista così? I suoi disengi parlano da soli, è un grande!! I suoi personaggi hanno un anima, risplendono di bellezza e carattere…non ci sono altre parole per descrivere il suo talento. Ormai avrete capito che in questa rubrica parlo esclusivamente di artisti che ammiro, quindi difficilmente leggerete cose negative, ma tra uno “splendido” ed un “fantastico” cerco sempre di essere il più obiettiva possibile; un pò com’è successo quando ho parlato di Akira Toriyama. La prima opera che ho letto di Obata fu la più famosa: “Death note” che penso sia per trama (che non è sua, come già detto su), per disegni, scene… la sua opera meglio riuscita in assoluta. Ha una regia che sembra quella dei migliori film con inquadrature mozzafiato, davvero impareggiabile! Ovviamente, dopo aver letto Death note ho iniziato a seguire questo artista, colpa anche della mia passione per il disegno e per il fatto che abbiamo due stili completamente diversi. Mi affascina tantissimo e mi ha dato modo di perfezionare un minimo il lato dark delle mie scene nei manga. Di Obata ho letto anche Bakuman la cui storia è completamente diversa da Death note, difatti in molti non l’hanno apprezzato come merita eppure trovo che sia un manga molto carino e ben pensato. Una specie di reportage sul dietro le quinte del mondo dei manga, sui sacrifici che un mangaka è chiamato a fare, sulle delusioni, le lacrime ed anche le felicità ed i successi, il tutto attraverso gli occhi dei due protagonisti. Devo ammettere che Bakuman è stata una piacevole lettura, ma non mi ha entusiasmata a causa del fatto che l’artista ha dovuto adattare il suo tratto alla storia (molto più fresca e giovanile) e quindi i lineamenti si sono addolciti, le ragazze sono diventate più morbide e tondeggianti ed anche i maschi hanno perso quell’alone di mistero a cui ci aveva abituati con Death note. Questo mi avevo spinto ad adottare una selezione sulle sue opere arrivate in Italia, non volevo opere che fossero state fatto prima di Death note, ma neanche opere il cui tratto ricordasse Bakuman, ma poi è arrivata la perfezione: “All you need is kill!”. In appena 2 volumi, Obata ritorna allo stile a cui mi ero affezionata, lasciando però alle donne quella morbidezza che aveva adottato nel precedente manga; tra l’altro All you need is kill è la trasposizione manga della light novel scritta da Hiroshi Sakurazaka da cui è stato anche tratto un film con Tom Cruise dal titolo ” Edge of Tomorrow – Senza domani” uscito nel 2014, cosa desiderare di più? 😉
Per finire, non posso che consigliare anche questo artista per le sue altre qualità tecniche, ho dato un’occhiata alle scan  del suo nuovo manga: “Platinum End” e sto pregando che arrivi anche in Italia perché sembra bellissimo!! *-*

Anche per questa volta è tutto, vi lascio alla galleria immagini, così vi rifate gli occhi 😉
Alla prossima.
Shio ❤

 

GALLERIA IMMAGINI:

-HIKARU NO GO-

il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren

-DEATH NOTE-

il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren

-BLUE DRAGON RAL Ω GRAD-

il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren

-BAKUMAN-

il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren

-ALL YOU NEED IS KILL-

il mondo di shioren
il mondo di shioren
il mondo di shioren

PS: TUTTE LE IMMAGINI PRESENTI IN QUESTO ARTICOLO, SONO STATE RINVENUTE SU GOOGLE, PERTANTO SI FA NOTARE CHE IL PROPRIETARIO DEL BLOG NON DETIENE ALCUNO DIRITTO SULLE SUDDETTE IMMAGINI E NON È SUA INTENZIONE APPROPRIARSENE INDEBITAMENTE. LE IMMAGINI POTREBBERO ESSERE SOGGETTE A COPYRIGHT, SE I POSSESSORI DI TALI IMMAGINI NON GRADISCONO CHE ESSE SIANO ESPOSTE SOLO A TITOLO DI INTRATTENIMENTO E SENZA ALCUNA INTENZIONE DI LUCRO DA PARTE DEL PROPRIETARIO DEL BLOG, SI PREGA DI CONTATTARMI PRIVATAMENTE ED ESSE SARANNO PRONTAMENTE RIMOSSE. GRAZIE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...