Puella Magi Madoka Magica

Ciao a tutti, come promesso, eccomi di nuovo a parlare di anime che nel mio caso non vuol dire per forza “novità” ma più che altro “bellezza”. Gli anime che entrano a far parte della mia piccola rubrica sono tutti anime che ho amato e mil mondo di shioreni hanno colpito, questo significa che spesso e volentieri troverete anche serie che purtroppo in Italia non sono mai arrivate se non sottotitolate com’era successo per “Shigatsu wa kimi no uso”, ma non è il caso di oggi perché l’anime di cui vi voglio parlare non solo è arrivato in Italia attraverso l’home video, ma si è guadagnato anche un’apparizione sul grande schermo con una triologia di film, ma andiamo con ordine, mettetevi comodi e fatevi guidare nel mondo magico di “Puella magi Madoka magica”.
La prima cosa che mi ha colpito di questa serie è stato il character design delle “streghe” che sono i “cattivi” della storia. Esse sono create con uno stile di disegno astratto ed in parte si ha la sensazione di essere davanti a sfondi fatti col decupage o anche con grandi ombre di cartone, pizzi, merletti…un’insieme stravagante di materiali che danno vita a personaggi molto belli ed intriganti. La storia di Puella magi Madoka magica narra le avventure della giovane Madoka, una ragazzina dall’animo buono e dal carattere insicuro, lei vive con la sua famiglia composta dai genitori e da un fratellino piccino. La madre sembra essere l’unica a lavorare in famiglia e, nonostante s’intuisce che è molto impegnata, trova sempre del tempo per ascoltare le confidenze e dare consigli alla figlia. Madoka, come tutte le ragazzine della sua età, frequenta la scuola ed ha un’amica del cuore con cui passail mondo di shioren molto tempo insieme: Miki. Le due amiche s’imbattono in Mami Tomoe, una loro senpai ed una strana creatura molto simile ad un animale di nome Kyubei. Quest’ultimo spiega alle due ragazze che hanno le caratteristiche ideali per diventare delle maghe e che se accetteranno di stipulare un contratto che le impegna a combattere le streghe al fianco di Mami, lui esaudirà qualsiasi loro desiderio.
Argh, vorrei tanto dirvi di più ma rischio di fare spoiler e non sarebbe corretto >__< Se vedendo i trailer avete avuto dei dubbi, posso capirlo, a vedere il character dei personaggi, non tutti ne sarebbero attratti, ma la storia a davvero particolare, piena di colpi di scena e tanto altro ancora. Se siete abituati alle maghette degli anni 80, beh dimenticatevele| Madoka Magica rivoluziona il criteri standard dell’universo majokko riadattandolo per certi versi al mondo contemporaneo, dove ora più che mai, bisogna fare attenzione alle persone che s’incontrano e dove spesso l’apparenza inganna.

il mondo di shioren

 

DATI TECNICI:

Titolo:                      Puella magi Madoka magica.
Autore:                    Magica Quartet, pseudonimo di Akiyuki Shinbō, Gen Urobuchi, Ume Aoki                                    e studio  Shaft.
Regia:                       Akiyuki Shinbō.
Sceneggiatura:      Gen Urobuchi.
N. Episodi:             12
Edito in Italia da: Dynit.

 

PERSONAGGI:

il mondo di shioren
Madoka Kaname: 14 anni circa, Madoka ha un carattere mite ed insicura. Passa la sua vita a chiedersi in che modo possa essere d’aiuto agli altri e, quando incontra Kyubei che le propone il patto della maga, la sua vita sembra aver trovato un obiettivo. L’insistenza di Kyubei nel volerla far diventare una maga e l’insistente opposizione di Akemi creano nella giovane tanta indecisione e confusione.

il mondo di shioren

 

 

Sayaka Miki: 14 circa, amica di Madoka, frequentano la stessa scuola e sono compagne di classe. A differenza dell’amica, Miki ha un carattere più deciso e determinato.

 

 

 

il mondo di shioren

 

 

Mami Tomoe: Senpai di Madoka e Miki, frequenta anche lei lo stesso istituto, ma è di un anno più grande. E’ la prima maga che le due amiche incontrano e ne restano affascinate.

 

 

 

il mondo di shioren

 

Kyoko Sakura: E’ una maga come Mami. Appare nella serie come una pseudo cattiva, ma alla fine di “crudele” in lei non c’è nulla, anzi…

 

 

il mondo di shioren

 

Homura Akemi: Si trasferisce nella classe di Madoka e Miki lo stesso giorno in cui quest’ultime incontrano Mami e Kyubei per la prima volta. Sembra ossessionato dall’animaletto che dal desiderio d’impedire a tutti i costi che Madoka stipuli un contratto con “Incubator”.

 

 

il mondo di shioren
Kyubei: E’ una creatura di natura sconosciuta (all’inizio della storia), ha la capacità di esaudire qualsiasi desiderio in cambio di un patto che prevede che il contraente s’impegni a diventare una maga pronta a consacrare la sua esistenza nella caccia alle streghe.

 

IMPRESSIONI PERSONALI:

 

E qui direi che due parole “molto personali” sono d’obbligo!
La serie è davvero spettacolare ed innovativa, sempre se si pensa alle majokko degli anni passati, come tutte le majokko ci sono le varie caratteristiche standard: l’eroina, le amiche combattenti, la mascotte, i buoni ed i cattivi ma… sarà davvero così? La cosa bella di questa serie è proprio questa: mai dare nulla per scontato. Di Puella mil mondo di shiorenagi Madoka magica esiste anche una versione cartacea edita da Planet manga in 3 volumetti, un infinità di merchandising nipponico, cd musicali (sia le musiche all’interno della serie, che le sigle di inizio e fine cantate dalle bravissime Kalafina, mettono i brividi) e, come accennato anche su, una versione cinematografica composta da 3 film.  I primi due riepilogano gli avvenimenti vissuti dalle maghe nella serie ufficiale, l’ultimo… beh… a mio avviso l’ultimo potevano evitarselo!! Stravolge completamente tutto ed a parte il pezzo dedicato ad Homura di cui non posso parlare per non fare spoiler, il resto (finale compreso) lo cestinerei!! Questo sempre secondo il mio parere personale, ovviamente. Dimenticavo! La saga cinematografica prende il titolo di “Puella magi Madoka magica-La storia della ribellione”. Ci tengo a precisare che è un mio giudizio personale, anche perché conosco persona a cui il terzo film è piaciuto, ma a me personalmente no e non lo nascondo minimamente. Il mio consiglio è quello di vedere la serie dei 12 episodi suddivisi in 3 dvd/bd che ha un finale aperto, ma che ho decisamente apprezzato.

il mondo di shioren

Salva

Annunci

Un pensiero su “Puella Magi Madoka Magica

  1. Pingback: Strager Things Book Tag | il mondo di shioren

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...