Nato a Tottori sull’isola di Honshù il 14 agosto 1947, Jiro Taniguchi è ciò che si può definire un “mangaka d’autore”. Inizia la sua carriera facendo da assistente ad un mangaka già affermato nel settore, poi nel 1970 gli viene data la possibilità di pubblicare la sua prima opera che purtroppo non riesce ad ottenere i consensi sperati, ma l’anno dopo, nel 1971 si aggiudica il premio “Big Comics” e dopo appena altri 4 anni inizia la pubblicazione della sua prima serie ufficiale. Tante le sue collaborazioni con grandi scrittori: da Natsuo Sekikawa a Caribu Marley, ma posta anche storie scritte e disegnate da lui anche se principalmente si occupa di trasportare opere scritte da terzi. Nel 1998 si aggiudica il premio “Osamu Tezuka Award” uno dei premi più importanti per chi lavora nell’ambiente, ma non finisce qui! Nel 2003 ha vinto il premio Alph’Art al Festival di Angoulême per la migliore sceneggiatura mentre nel 2004 gli è stato assegnato il premio Attilio Micheluzzi per la migliore serie straniera al Comicon di Napoli; infine, nel 2011 il sensei viene insignito della medaglia di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dallo Stato francese e sempre nello stesso anno è stato l’ospite principale del Lucca Comics and Games.
(AGGIONAMENTO: mi dolora annunciarvi che oggi, 11 febbraio 2017 all’età di 69 anni, ci ha lasciati il grande maestro).
-EDITORIA: TUTTI I TITOLI ARRIVATI IN ITALIA-
Editi da Planet manga/Panini comics:

Sky Hawk – Volume unico

Tokyo killer: Hotel harbour view – Volume unico

Blanca – 2 volumi

Garouden – Volume unico

Il libro del vento – Volume unico

K ~ Racconti – Volume unico

Allevare un cane e altri racconti – Volume unico

L’uomo che cammina – Volume unico

Gourmet – 2 in corso

L’olmo e altri racconti – Volume unico

Al tempo di papà – Volume unico

I cani degli dei – Volume unico

Trouble is my business – 6 volumi

Seton – 4 Volumi
-Editi da Star comics:

Benkei a New York – Volume unico
-EDITI DA RIZZOLI/LIZARD:

La vetta degli dei – 5 volumi

La montagna magica – Volume unico

Gli anni dolci – 2 volumi

Uno zoo d’inverno – Volume unico

Un anno – 1 in corso…

Furari, sulle orme del vento – Volume unico

Si chiamava Tomoji – Volume unico

I guardiani del Louvre – Volume unico
-EDITI DA COCONINO PRESS:

In una lontana città (o anche: “Quartieri lontani”) – 2 volumi

La ragazza scomparsa – Volume unico

Ai tempi di Bocchan – 10 volumi

L’uomo della tundra – Volume unico

Un cielo radioso – Volume unico
IMPRESSIONI PERSONALI:
Non è bello da dire, ma avevo scelto il sensei Taniguchi anche perché ignoravo la mole di materiale uscito nel nostro paese e pensavo di fare in fretta prima di dedicarmi ad autori molto più proficui, ma mi sbagliavo di grosso, perché non sapevo dei titoli Rizzoli e Coconino xD Ho acquistato “Si chiamava Tomoji”, ma ero convintissima che fosse della Planet… eh beh! Ogni tanto do di matto anch’io!! x°D
Tolta questa dovuto premessa, devo confessare che del sensei Taniguchi non ho avuto modo di leggere tutte le sue opere. Purtroppo qui da noi lavori del calibro come quelli del sensei Taniguchi, hanno sempre dei costi piuttosto esorbitanti essendo stampate su carta di qualità e con pagine a colori da mozzare il fiato!! I suoi acquerelli sono straordinari, ma rimane il fatto che ogni suo volume si aggira intorno ai 10/20 € dipende poi dalla casa editrice comunque, tolto un discorso puramente materiale, ritengo che il sensei sia un grandissimo artista a 360°. Si, perché grazie anche al fatto che molte delle sue opere sono tratte da romanzi, esse sono ambientante in contesti diversi sia temporali sia geografici e non è affatto facile essere così camaleontici e mantenere una qualità del disegno così alta anche in ambientazioni non tipicamente nipponiche. Così una volta ci porta sul tetto del mondo, un’altra volta nel far west e poi in una tranquilla cittadina di provincia, passando attraverso al Giappone del passato dei tempi dei samurai oppure a quello del dopoguerra, insomma Jiro Taniguchi non si ferma ad un unico luogo, ma fa del mondo intero il suo palcoscenico su cui far recitare i propri personaggi.
Ammiro molto questo lato del sensei e spero che leggendo le sue opere potrete ammirarlo anche voi. ❤
Parola di Shio ❤
GALLERIA IMMAGINI:
ps: tutte le immagini presenti in questo articolo, sono state rinvenute su google, pertanto si fa notare che il proprietario del blog non detiene alcuno diritto sulle suddette immagini e non è sua intenzione appropriarsene indebitamente. Le immagini potrebbero essere soggette a copyright, se i possessori di tali immagini non gradiscono che esse siano esposte solo a titolo di intrattenimento e senza alcuna intenzione di lucro da parte del proprietario del blog, si prega di contattarmi privatamente ed esse saranno prontamente rimosse. Grazie.
Ciao! Ho fatto riferimento a questo articolo in un post sul mio blog. Spero non ti dispiaccia. In caso dimmelo. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, nessun problema 🙂
Grazie per essere passata dal mio blog ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Jirō Taniguchi 谷口ジロ | La lettrice pigra