Natsuki Takaya nasce a Shizuoka il 7 luglio 1973. Ha da sempre una passione per il disegno, ma sarà la sorella ad indirizzarla in quello che poi diventerà ufficialmente il suo lavoro. Nata a Shizuoka, una città a 150 chilometri a sud-ovest della capitale Tokyo, passa la sua infanzia praticamente nella capitale dove, nel 1992 debutta come mangaka con la sua opera più conosciuta: “Fruits Basket” che nel 2001 che fa vincere anche il premio Kodansha Manga Award per la categoria shōjo manga, ma Fruits Basket non è la sua unica opera, suoi sono anche:
-Phantom Dream 1994 – 1997
Arrivato in Italia col titolo: “Sogno & Illusione”
Edito da Dynit
5 volumi – conclusa-
-Tsubasa: Those with Wings, 1995–1998
Inedita in Italia
-Because You Smile When I Sing, 1998
Inedita in Italia
-Fruits Basket, 1998–2006
2 edizioni:
-1 da 23 volumi da Dinamic
-1 da 12 volumi da Dynit
La casa è la stessa, ma negli anni ha cambiato il marchio.
-Hoshi wa Utau 2007 – 2011
Arrivato in Italia col titolo: “Il canto delle stelle”
Edito da Planet manga.
11 volumi -conclusa-
-Liselotte to Majo no Mori 2011 –
Arrivata in Italia col titolo:
“Liselotte e la foresta delle streghe”
Edito da Planet manga.
2 volumi – in corso-
IMPRESSIONI PERSONALI:
Adoro il tratto della Takaya, parte da un tratto molto semplice ed acerbo (come si può notare nei primi volumi di Fruits basket o anche leggendo Sogno & Illusione, fino ad arrivare ad un concetto di tridimensionalità dei personaggi quasi perfetta. Amo la rotondità e lo spessore che dona alle sue opere, il particolare delle mani, la forma delle dita; sono tutte cose che ho sempre cercato di perfezionare nel mio stile e che in lei trovo deliziosi. Le storie poi sono sempre molto interessanti ed intriganti. Ho amato Fruits Basket, mi sono deliziata della dolcezza de “Il canto delle stelle” ed ora mi sto intrigando con “Liselotte”. Sogno & Illusione lo lessi tantissimi anni fa e sinceramente non ricordo molto purtroppo per cui non posso esprimermi a riguardo.
E’ un’autrice completa nel suo genere che consiglio vivamente a tutte quelle persona che amano gli shoujo con quel pizzico di mistero e quella punta di ironia che non guasta 😉
GALLERIA IMMAGINI:
~Fruits Basket
~Il canto delle stelle
~Liselotte
ps: tutte le immagini presenti in questo articolo, sono state rinvenute su google, pertanto si fa notare che il proprietario del blog non detiene alcuno diritto sulle suddette immagini e non è sua intenzione appropriarsene indebitamente. Le immagini potrebbero essere soggette a copyright, se i possessori di tali immagini non gradiscono che esse siano esposte solo a titolo di intrattenimento e senza alcuna intenzione di lucro da parte del proprietario del blog, si prega di contattarmi privatamente ed esse saranno prontamente rimosse. Grazie.