Code Geass: Lelouch of the rebellion

testo

 

Di Code Geass esistono diverse saghe più o meno famose, ma quella di cui vi voglio parlare è la saga che ha fatto la differenza, quella che forte tutti conoscono, la più famosa ed a mio avviso anche la più bella: “Lelouch of the rebellion”.

Non entrerò nello specifico della storia, anche perché i retroscena di queste serie sono molto complessi ed articolati. Nel mondo di Code Geass esistono solo 3 potenze mondiali che detengonotesto il potere: L’Impero di Britannia, La federazione Cinese e L’Euro Universe. Queste tre grandi si disputano il potere assoluto sull’intera popolazione mondiale, conquistando e assoggettando sotto il loro dominio chiunque vi si oppone. Nel 2010 l’impero di Britannia invade il Giappone che verrà ribattezzato “Area 11” e questo è l’inizio della nostra avventura.

Durante uno scontro tra indipendentisti e l’esercito britanno che non si pone il minimo scrupolo a denigrare ed umiliare gli abitanti di Area 11, Lelouch s’imbatte in una misteriosa ragazza dal nome bizzarro: C.C che gli dona il potere dei re; il Geass. Grazie a questo potere, Lelouch è in grado di imporre il suo volere sulle menti altrui semplicemente attraverso il comando visivo e far fare alle sue vittime tutto ciò che desidera. Un grande vantaggio se si è alla ricerca di vendetta a causa del maltolto subito da Lelouch per mano del padre che non solo è rimasto impassibili davanti alla morte della moglie e all’handicap della figlia, ma ha pure usato lo stesso figlio, Lelouch, ctestoome merce di scambio diplomatico tra la Britannia ed il Giappone. Mandato in Giappone dal padre quando era ancora un bambino, il nostro protagonista e la sua sorellina Nunnally che dallo shock per la morte della madre ha perso la vista e l’uso delle gambe, conoscono Suzaku Kururugi che è il figlio del primo ministro giapponese ed è l’unica persona che Leluoch abbia mai considerato davvero suo amico.  Il futuro ed il potere acquisito da Lelouch, però, lo porteranno a compiere delle scelte non sempre facili ed a mettere in discussione tutto quello in cui crede ed ama pur di vendicarsi del padre e permettere a sua sorella di vivere in un mondo dove non esistono più guerre.

 

~SCHEDA TECNICA~

il mondo di shioren-recensioni

~*****~

La storia che vi ho narrato è solo l’inizio, questa serie che strizza l’occhio al fantascientifico rimane uno dei fantasy di nuova generazione meglio riusciti. Ha tutte le qualità e le caratteristiche per diventare un “anime da leggenda” ed in parte già lo è se, nonostante siano ormai passati 10 anni dalla sua prima trasmissione nelle emittenti nipponiche, se ne parla ancora e se chi l’ha visto lo ricorda ancora con affetto ed e

testontusiasmo. Quello che si può dire per certo è che ha diversi elementi dalla sua che lo rendono davvero particolare ed unico: la trama per nulla banale, il character disegn accattivante ed incisivo, i mecha usati al posto delle armature, le musiche del duo Nakagawa/Kuroishi, le ambientazioni, la “magia” si, perché il Geass ha un ché di magico e la lista potrebbe essere davvero ancora molto molto lunga, ma vorrei soffermarmi proprio sul protagonista: Lelouch Lamperoughe uno dei personaggi più belli e ben caratterizzati della storia dell’animazione. Se fosse un attore in carte ed ossa si potrebbe dire che abbia una presenza scenica così grande da far scomparire tutto ciò che lo circonda ed è proprio così, il suo portamento, i suoi modi di fare, il suo carattere forte ma dolce se si tratta della sua amata sorellina, il suo orgoglio, il suo non arrendersi…insomma Lelouch è straordinario sotto tutti i punti di vista e solo per quello uno dovrebbe iniziare a vedere la sua storia. Una storia che vi farà riflettere e che vi porterà a mettere in discussione tutto ciò in cui credete. Da vedere assolutamente!!

PERSONAGGI PRINCIPALI:

Non è possibile citarli tutti singolarmente, perché Code Geass ha davvero un cast infinito, quindi ho deciso di mettere coloro che mi hanno colpita  e/o che mi hanno emozionata per uno o più motivi:

il mondo di shioren-recensioni

*Lelouch Lamperouge: protagonista della storia. Figlio dell’imperatore di Britannia, viene ceduto da quest’ultimo al Giappone come suo rappresentante diplomatico.

 

 

+88*Suzaku Kururugi: coo-protagonista, amico d’infanzia di Lelouch e figlio del primo ministro giapponese. Ragazzo dai forti ideali e dal spiccato senso di giustizia.

 

 

testo

 

*C.C: misteriosa ragazza che dal momento in cui donerà il Geass a Lelouch, resterà al suo fianco sostenendolo ed aiutandolo nella sua vendetta.

 

testo

 

*Kallen Kuzuki: Bella e forte combattente, fa parte di un gruppo di resistenza che si oppone al governo di Britannia: I Cavalieri neri capitanati da Zero.

 

testo
*Nunnally Lamperouge: Sorella minore di Lelouch, assiste impotente alla morte della madre, da quella brutta esperienza, la piccola perde la vista e l’uso delle gambe. Diventerà la sola ragione di vita del fratello, ma anche il suo punto debole.

 

testo

 

*Shirley Fennette: compagna di scuola di Lelouch, è innamorata del ragazzo e farebbe qualsiasi cosa per lui.

 

testo

*Euphemia Li Britannia: terza principessa del regno di Britanno, è una ragazza allegra e solare, che non approva l’uso delle armi.

 

 

testo

 

*Cornelia Li Britannia: sorella maggiore di Euphemia, è il terzo governatore supremo dell’Area 11 dopo l’assassinio del suo predecessore. Donna dal carattere forte e deciso, è un ottimo militare. Adora la sorella.

 

 

 

*Rolo: il suo personaggio appare per la prima volta nella testoseconda serie, la R2 nelle vesti di fratello minore di Lelouch, ma il suo vero ruolo è un’altro…

 

*****

Le descrizioni dei pg è appena abbozzata per non farvi spoiler e togliervi così il gusto di scoprire i mille intrighi di questa trama avvincente che vi farà battere il cuore, vi farà ridere ed anche piangere.

***

Spero che questa pseudo recensione vi sia piaciuta, alla prossima 🙂

Shio ❤

 

4 pensieri su “Code Geass: Lelouch of the rebellion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...