Usagi Drop

Ciao a tutti!

Dopo tanto, torno a parlare di manga e lo faccio con un titolo che probabilmente molti conoscono per la sua traslitterazione in anime, sto parlando di “Usagi Drop” di Yumi Unita.

testo

LA TRAMA:

Datestoikichi, un giovane scapolo di trent’anni, si reca a casa del nonno per partecipare al funerale di quest’ultimo, lì fa la conoscenza di Rin una figlia illegittima dell’anziano defunto che ben presto diventa oggetto di discussione e scandalo all’interno del nucleo parentale. La piccola Rin si ritrova così sola al mondo, con un padre defunto, una madre che non si sa chi sia ed i parenti che litigano tra di loro per chi deve prendersela. Mosso da orgoglio e sdegno, Daikichi decide di prendersi cura della bambina e la porta a vivere con se nonostante non abbia la minima idea di come si cresca un figlio.

Riuscirà a cavarsela da solo?

***

PERSONAGGI:

testo

  • Daikichi Kawachi: 30 anni, single è il protagonista della storia. Un ragazzo serio, gran lavoratore, ma sfortunato con l’altro sesso. Deciderà di prendersi cura della piccola Rin rimasta sola al mondo.
  • Rin Kaga: 6 anni, figlia illegittima del nonno di Daikichi, il che fa di lei sua zia.
  • Koki Nitani: 6 anni, vive da solo con sua mamma e frequenta lo stesso asilo di Rin. I due diventeranno inseparabili.
  • Yukari Nitani: 32 anni, divorziata. Yukari è la mamma di Koki che, dopo il divorzio, deciderà di crescere il bambino da sola. Spesso da consigli a Daikichi sul come deve comportarsi con Rin, mentre lui diventa così amico di Koki da rappresentare quasi una figura paterna per il bambino.

*****

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Inizierei a parlarvi del tratto dell’autore facendo una premessa: difficilmente acquisto manga il cui tratto non mi convince e, sinceramente, quello della Unita non mi fa impatestozzire. Lo trovo molto grezzo, pesante ed anche un pò bruttino >__< eppure, nonostante queste mie esplicite considerazioni personali, alla fine ho acquistato e letto il manga fino all’ultimo tankobon. Si, perché in questi casi è la storia che conta, attraverso quella, tutto diventa bellissimo! Un pò come il discorso della bellezza interiore di una persona che, se bella dentro, diventa piacevole anche fuori. ^^

Da quel poco di trama che vi ho scritto, si capisce subito che è un manga non proprio per ragazzini che leggono solo shonen o ragazzine innamorate che leggono solo shoujo, c’è molto di più! E’ una storia adulta, con tematiche forti ma che comunque non si fa mancare momenti allegri o di tenerezza, anzi, le gag nel manga non mancano di certo. La piccola Rin è davvero adorabile e Daikichi nel suo piccolo è un padre molto premuroso ed attento, ma anche un gran pasticcione che non può certo fare tutto da solo xD testo
Sinceramente ho adorato la figura di Daikichi, sarà che come età lo sento molto vicino e poi il suo rapporto con Rin e Koki è molto bello… insomma, non riesco a vedere dei veri difetti in questa opera se non forse per il tratto dell’autore, che comunque nel compresso ci sta anche bene. La serie è composta da 10 tankobon editi da GP publishing ed esiste anche una trasportazioni anime ed un live action, purtroppo inediti in Italia.

Unica raccomandazione: se siete dei moralisti convinti e non avete una vasta, molto vasta elasticità mentale, non leggete questo manga, altrimenti il finale potrebbe lasciarvi scandalizzati o comunque con l’amaro in bocca.

 

Aspetto i commenti da chi, come me, ha letto questo manga e ne vuole parlare ma mi raccomando: niente SPOILER!!

Alla prossima ❤

shio ❤

testo

2 pensieri su “Usagi Drop

  1. Sembra interessante ☺️ però il tuo avvertimento sul finale mi incuriosisce parecchio 🤔 avevo già immaginato una cosa ma forse😳… No, non può essere, ma forse… Indagherò ☺️
    Oppure se tu volessi svelarmelo in privato 😜 così da confermare i miei sospetti…
    È tipo il finale di Sugar… Mi ha lasciata allibita 😳

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...