Addio, stregone.

Da un pò di tempo ho cambiato in parte la grafica (se così la si può definire) delle mie recensioni. Forse prima era troppo rigida, ma ora voglio solo riempirvi d’immagini e farvi venire voglia di comprare, comprare ed ancora comprare, perché ci sono manga che meritano davvero di essere letti e che non hanno nulla da invidiare a serie molto più famose e pluri osannate.

Uno di questi manga è “Addio, stregone” di Hozumi.

testo

LA TRAMA

Theodorus e Vincent Van Gogh sono una coppia di fratelli con delle grandi qualità: il primo è un ottimo mercante d’arte, mentre il secondo è un pittore dalla grandi capacità, ma ancora sconosciuto al mondo e soprattutto nella Parigi del 1885. La storia è ambientata proprio in quel periodo e mostra la lotta di Theodorus contro l’accademia di belle arti parigina che non ammette che l’arte possa anche essere del popolo e, pur di conservare queste “chiuse” convinzioni, è disposta ad usare anche le maniere forti, ma Theo è molto più cocciuto e furbo di loro.

testo

 

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

 

Dichiarare capolavoro una manga che parla di uno dei più famosi pittori di fine 800 forse farebbe sorridere molti, ma vi assicuro che questa serie di appena 2 volumetti editi da Planet manga, sono 2 piccole perle che tutti dovrebbero avere nella nostra libreria.
testo
Una delle tante cose che mi ha sorpresa di queste breve opera è la trama: una verità nella verità. Un opera fantasiosa che ipotizza uno scenario diverso per i due fratelli ma, soprattutto, una realtà diversa per Vincent. Sono onesta, ignoravo la storia personale di Vincent Van Gogh, ricordavo che era morto suicida in solitudine e senza essere stato apprezzato da tutti, non sapevo neanche dell’esistenza di Theodorus, ma leggere quest’opera fantasiosa mi ha fatto amare entrambi. Ho avuto la fortuna di vedere di persona alcune opere di Van Gogh al museo d’Orsay a Parigi dove sono esposte molte sue tele e devo dire che trasmettono davvero tanta emozione. Leggere questo manga mi ha fatto ritornare in mente queste sensazioni abbinate ad un tratto davvero meraviglioso! Hozumi è entrato di prepotenza nella mia classifica personale di mangaka preferiti e di cui inizierò  seguire le opere d’ora in poi, ma torniamo al manga xD

testo

Il tratto  è pulito, ben curato, semplicemente fantastico. La storia scorre bene, i personaggi sono caratterizzati in maniera impeccabile e Theodorus… lui è splendido!! Ha un carisma ed una sensualità ammaliante che ho visto in pochi personaggi nei miei lunghi anni di lettrice (quest’anno faccio 20 anni che leggo manga ^^). L’espressioni, i movimenti, leggendo questa serie si ha quasi l’impressione che i personaggi prendano vita davanti ai tuoi occhi. Insomma è un manga davvero straordinario che consiglio di leggere col cuore in mano a prescindere dalla vera storia di Vincent e Theodorus. Gustatelo ed amatelo per quello che è: un opera fantasiosa su una coppia di fratelli straordinari. testo

Dopo averlo letto, vi lascerà una sensazione di vuoto che vi farà amare ancora di più l’opera, come se essa avesse risucchiato la vostra anima attraverso quelle pagine, coinvolgendovi al punto tale che, una volta finito, vi sembra di aver detto addio a degli amici, a dei compagni d’avventura che non scorderete mai.

Occhio al genere però, non a tutti piace il genere storico/drammatico, quindi se pensate ad un regalo, fate attenzione a questo, poi per il resto, io sono la prova vivente che può piacere anche a chi di arte non ha mai capito molto e sà nulla.

Come detto su, il manga è edito da Planet ed è ancora facilmente reperibile, sono solo 2 volumetti al costo di € 4.50 cad. Fatevi un bel regalino per Natale, non ve ne pentirete…

parola di shio ❤
testo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...