AUTOSTOP CON BUDDHA

Ciao a tutti ed inauguriamo anche l’altro lato della medaglia del discorso recensioni e lo faccio con un libro che mi ha, non solo divertita, ma anche molto emozionata, parlo di “Autostop con Buddha” di Will Ferguson.

LA TRAMA:

Come ogni anno, in Giappone, arriva il tanto atteso evento della fioritura dei ciliegi, un evento così importante che tutti i telegiornali della nazione ne parlano man mano che essi fioriscono nei vari territori, così il nostro esploratore, decide di seguire il “fronte dei ciliegi in fiore” durante tutto il suo percorso.

Partendo da  Okinawa, il nostro “eroe” risale il Giappone fino alla punta più a nord del continente dove si dice finisca la nazione e cioè a Capo Sata ed ancora più su… fino all’estremità più sperduta nel Hokkaido, il tutto rigorosamente in autostop.

.—.—-.—-.

SCHEDA:

Titolo:

Autostop con Buddha

Autore:

Will Ferguson

Pubblicato da:

Feltrinelli

Anno:

2012, conta 4 edizioni.

Stato:

Disponibile.

.—.—.—.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Questa è la prima opera di Ferguson che ho letto e non sapevo bene cosa aspettarmi, era rimasta sorpresa dal contrasto visivo della copertina, una geigha (il passato) che si specchia nei finestrini di un treno ad alta velocità (il futuro) e, come molti sanno, non è difficile trovare in Giappone questo genere di connubio che lo rende ancora più affascinante.

Il libro è fresco e piacevole, la lettura è veloce e scorrevole quanto basta e non mancherà di strapparvi più di un sorriso. Il narratore, Will, non mancherà di commentare ed interpretare tutte le stranezze che constaterà in un popolo così diverso dal suo durante il  lungo viaggio in giro per il Giappone per osservare la fioritura dei ciliegi, uno spettacolo naturale che io stessa spero di riuscire a vedere un giorno.

Non so che altro dire, il libro mi è piaciuto molto, consideratelo una guida non proprio di parte del territorio nipponico visto dagli occhi non proprio patriottici di un simpatico omone del nord America. Vi sorprenderà.

2 pensieri su “AUTOSTOP CON BUDDHA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...